Storia

Queste le tappe più significative della nostra storia:

1995: Rinasce il Gruppo Scout AGESCI Garbagnate 1, grazie all'idea di alcuni capi scout provenienti da altri gruppi, e al sostegno del Gruppo Scout della città di Arese. Inizialmente il Gruppo è costituito da un Reparto maschile, diventando in seguito misto con l'aggiunta delle ragazze, il Reparto Sirio.

1998: Nasce il Noviziato/Clan Krobos.

2001: Il Reparto prende nuova forma, con il nome Mafeking.

2002: Nasce il Branco Ululandoallaluna.

2007: Apre un secondo Branco, Brancolando l'immenso, con sede e relative attività nella città di Senago.

2009: Riapre il Noviziato/Clan, con il nome Simpathos, che in seguito diventa Mabratu.

2015: Apre un secondo Reparto, Brownsea, con sede e relative attività nella città di Senago.

2018: In spirito di collaborazione con la Comunità Capi Milano 34, accogliamo alcune Guide ed Esploratori provenienti da Baranzate, città dove sta "germogliando" un nuovo Gruppo.

2023: Insieme ad altre realtà scout (Associazione La Traccia, AGESCI Saronno, AGESCI Baranzate e AGESCI Arese) diamo vita alla Fondazione Ba.Co. Base Scout Colombara, con il progetto di aprire una base scout nel nostro territorio.

Anniversari

Il Gruppo Scout compie 10 anni

Nel 2005 il nostro gruppo ha compiuto 10 anni e, come per tutti i compleanni che si rispettino, abbiamo organizzato una grande festa, oltre che attività particolari svolte durante l'anno. Il 18 dicembre, alla festa di compleanno, hanno partecipato tutti i componenti del gruppo (capi, ragazzi e relative famiglie) e i vecchi compagni di avventura scout. Nel pomeriggio siamo stati allietati da giochi e scenette organizzate dai ragazzi e abbiamo concluso la giornata con la Santa Messa e un'ottima cena. Per ricordare questo significativo compleanno è stata realizzata anche una maglietta.

Il movimento scout mondiale compie 100 anni

Nel 2007 lo scautismo ha compiuto 100 anni e, per quest’occasione, il nostro gruppo scout ha promosso alcuni eventi. Il giorno 20 maggio 2007 abbiamo aderito all'iniziativa lanciata dall'Agesci "noi, voi, tutti ... in piazza". I bambini e i ragazzi del gruppo, le loro famiglie, i capi scout e alcuni cittadini di Garbagnate si sono ritrovati al parco pubblico di via Roma per "renderlo migliore di come era stato trovato". Durante la giornata ci siamo impegnati in diverse attività, dalla pulizia del parco alla realizzazione di un murales, dalla tinteggiatura dei lampioni e dei cestini alla realizzazione di giochi a terra, dalla piantumazione di fiori alla pulizia delle panchine. A fine giornata, insieme alle autorità cittadine, il parco è stato intitolato a Lord Baden Powell, fondatore dello scautismo. Il primo agosto 2007, al sorgere del sole, i capi scout del gruppo hanno partecipato all'evento "l'alba del centenario". Ci siamo ritrovati, insieme ad altre centinaia di scout, sulla terrazza del Duomo di Milano per una breve cerimonia durante la quale abbiamo rinnovato la nostra promessa scout. Per promuovere e far scoprire il mondo dello scautismo anche a chi non lo conosce, il gruppo ha donato alla biblioteca comunale di Garbagnate una serie di libri sullo scautismo. I libri, che in totale sono 24, spaziano dalle raccolte di giochi di gruppo alle attività in natura, dagli scritti del fondatore all’esplicazione del metodo educativo scout, dalla storia del movimento alla spiritualità, e tanto altro ancora.

Il Gruppo Scout compie 20 anni

Nel 2015 il nostro gruppo ha compiuto 20 anni. Abbiamo dato inizio ai festeggiamenti durante l’apertura dell’anno, con un momento di gioco per i ragazzi e un momento formativo per i genitori. Il 20 dicembre è stato il momento della veglia natalizia; in un viaggio tra passato, presente e futuro abbiamo ricordato le esperienze significative della nostra storia. Infine, a conclusione dell’anno scout, abbiamo vissuto un campo estivo di gruppo, a cui hanno partecipato tutte le unità.

Il Gruppo Scout compie 25 anni

Nel 2020 il nostro Gruppo ha compiuto 25 anni. Abbiamo dato inizio ai festeggiamenti durante l’apertura dell’anno scout 2019-2020 con un momento di gioco per i ragazzi alla scoperta delle curiosità del Gruppo e con la presentazione ai genitori del nuovo progetto educativo, finalizzato nel corso dell’anno precedente. Altro momento importante è stata la diffusione della Luce della Pace in occasione del Natale, fatta non solo a Garbagnate ma in molte chiese del territorio, viste le varie provenienze dei nostri soci. Non sono stati possibili altri festeggiamenti durante il 2020 per via della pandemia, il solo fatto di poter riprendere le attività nel periodo estivo è stato motivo di festa.
Altri piccoli momenti nel corso dell’anno sono stati delle occasioni per ricordare e celebrare un anniversario così importante, che si è concluso durante la S.Messa in preparazione al Natale di fine dicembre 2020. A ricordo di questo compleanno sono state realizzate le magliette con il logo realizzato ad hoc e con la “nuvola di parole” realizzata grazie al contributo di tutti i soci del Gruppo; e le borracce nei tre colori del Gruppo: blu, rosso e verde.

 ESCAPE='HTML'
Simbolo per la maglietta dei 10 anni
Fazzolettone dal 1995 al 2001
Fazzolettone dal 2001 ad oggi
Evento a Garbagnate per il centenario dello scautismo
Intitolazione di un parco al fondatore dello scautismo
Murales per il centenario dello scautismo
Udienza dal Papa giugno 2015
Campo di Gruppo agosto 2016
Logo dei 25 anni
Wordcloud per la maglietta dei 25 anni